ARANCIA NAVEL e WASHINGTON

Sembra un difetto, una malformazione, invece la varietà del citrus sinensis o arancia navelina nasconde al suo interno un’altra piccola arancia quasi fosse una gemella, situata al polo opposto rispetto al picciolo, non presenta semi al suo interno e nasce addirittura da fiori sterili. Racchiude diverse proprietà benefiche: come quella di abbondare in contenuto di vitamina C,  vitamina A, B1, B2sali minerali e zuccheri, contiene alte qualità antiossidantidisintossicanti, diuretiche e anche digestive, antiemorragiche e di protezione dei vasi sanguigni.

Una spremuta di arance Navel è dunque ottima non solo contro malanni, influenze e bronchiti di stagione, ma aiuta anche contro patologie come dai dolori reumatici. Ottima per una spremuta super energetica, o per una salutare insalata di agrumi, l’arancia ombelicata navel grazie alle sue particolari qualità organolettiche è ricercato ingrediente per aperitivi e antipasti, per primi e secondi piatti e per dolci e dessert.

Le arance Washington Navel presentano una pezzatura molto elevata e derivano dalla mutazione spontanea dell’ arancio selecta, presentano una forma sferica allungata e l’epoca di maturazione va da fine dicembre a marzo. L’arancia “Washington Navel” ha un gusto gradevolissimo, è a polpa bionda ed è senza semi, ma la caratteristica principale è il gusto gradevole e mai acido, che rende queste arance davvero deliziose.

Le caratteristiche di questo frutto riguardano sopratutto la polpa: le vescicole di succo si dissolvono in bocca lasciando pochissimi residui. A differenza delle altre varietà siciliane, caratterizzate da un sapore più o meno acido, le “Washington Navel” hanno una polpa più zuccherina ed un perfetto equilibrio tra gusto e profumo.

Si può affermare che la “Washington Navel” è dotata di una alta qualità legata a fattori ambientali quali clima, terreno ed acqua che conferiscono a questo agrume non soltanto un sapore autentico, ma anche proprietà organolettiche:
Vitmina A: fondamentale per regolare il funzionamento della retina e della vista, e indispensabile per la crescita delle ossa. La vitamina A mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose e protegge i polmoni da infezioni varie.
Vitamina B1: dà sostegno all’organismo in periodi di stanchezza e stress.
Vitamina B2: È un ottimo anti-infiammatorio. È un rimedio eccezionale contro le afte, le stomatiti, e lesioni alle labbra. Allevia bruciori di stomaco e le infiammazioni.
Vitamina C: È un potente antiossidante, protegge le cellule del nostro organismo dai danni dei radicali liberi e facilita l’assorbimento del ferro.